Caso Studio Termoregolatore in Cile

Termoregolazione processi per un produttore alimentare in Cile

L’interlocutore di Frigofluid è un’azienda dolciaria del Cile, con la necessità di regolare la temperatura dell’acqua dei suoi processi produttivi: abbiamo fornito un’unità di controllo della temperatura tipo FT09-110DC-pm, con la possibilità di regolare il fluido in uscita fino a 110°C e di mantenerlo stabile nel tempo.

  • Produttore di dolci in Cile
  • Necessità di termoregolazione per processi produttivi
  • Fornitura: unità di termoregolazione con acqua in uscita impostabile fino a 110°C
Azienda
Produttore di dolci e snack in Cile
Anno
2022
Localizzazione
Cile
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Settore alimentare dolciario
Storia in breve
Il settore dolciario è l'attività principale del cliente Frigofluid: caramelle, snack dolci, gelato, bibite. Ha circa sessanta punti di smercio in tutto il Cile.
Elenco delle esigenze del cliente
Termoregolazione dei processi interni
Tecnologie fornite
Termoregolatore FT09-110DC-pm
Fluido e temperatura in uscita
Acqua impostabile fino a 110°C
Potenze richieste
9 kW

La termoregolazione ad alta stabilità per un buon prodotto alimentare

Prodotti alimentari di qualità necessitano di processi affidabili, con parametri mantenuti stabili nel tempo. Questo è particolarmente vero nella termoregolazione dei fluidi di processo: un valore dei termoregolatori industriali spesso sottovalutato risiede nella funzionalità non solo di mandare i fluidi ad alte temperature… ma anche di mantenere stabili tali temperature.

È una caratteristica dei termoregolatori Frigofluid che un produttore di alimentari del Cile ha particolarmente apprezzato. Questo cliente si concentra soprattutto sulla produzione di dolci (quali caramelle e snack) e ha circa sessanta punti di smercio nel Paese.

Come agevolare questa stabilizzazione di temperature nei termoregolatori e ottenere processi lineari e prodotti finali di qualità? Ad esempio, attraverso il raffreddamento diretto (Direct Cooling) successivamente al riscaldamento della risorsa impiegata: i termoregolatori Frigofluid possono essere integrati con fonti esterne di acqua raffreddata (un chiller, un dry cooler o un comune pozzo). Le macchine DC consentono di stabilizzare il fluido a temperature elevate e/o anche molto prossime alla temperatura della fonte di raffreddamento, permettendo perciò di attingere al sistema di mantenimento più conveniente in termini di risparmio energetico: questo consente un riusparmio energetico che non ha eguali.

In particolare, il sistema selezionato per il produttore cileno appartiene alla serie FT09-110DC-pm: le temperature mantenute (e raggiunte) arrivano fino a 110°C. Il macchinario è dotato anche di pompa maggiorata: maggiori pressioni per utenze con elevate perdite di carico.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Analisi preliminare gratuita

Un gioco di squadra tra l’impianto e lo studio di ingegnerizzazione: i rilievi in campo, da parte di personale tecnico qualificato, e lo studio di fattibilità tramite software avanzati. Protagoniste le informazioni fornite dal cliente.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.

I tuoi consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.