Impianto di Refrigerazione Chiavi in Mano

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

  • Refrigerazione chiavi in mano per produttore della plastica
  • Alcune componenti fornite: refrigeratori, raffreddatori, scambiatore e quadri elettrici
  • 1.910 kWf totali
Azienda
Produttore manufatti in plastica
Anno
2020
Localizzazione
Lombardia (Italia)
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Stampaggio plastica
Storia in breve
L'utente delle soluzioni Frigofluid produce da 60 anni prodotti in plastica di alta qualità di uso quotidiano per la casa. Ha clienti in tutto il mondo.
Tecnologie fornite
N. 2 refrigeratori chiller RWE 624/4 ax-ST
N. 2 raffreddatori adiabatici PAD-V S 3/6 Q
N. 1 dry cooler modello RAW 360/E
Stazione di pompaggio su skid
Scambiatore di calore
Quadri elettrici
Accumulo interziale
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole +15°C
Aria ambiente
Max 35°C
Potenze richieste
1.910 kWf totali
La chiave del successo
Impianto di refrigerazione completo di diversi sistemi a supporto dei diversi processi del cliente. Un interlocutore unico durante tutto il progetto.
Risultati ottenuti
Il risparmio energetico e di gestione atteso, date le caratteristiche del nuovo sistema che va a sostituire centrali già performanti ma con un monte ore di lavoro accumulate in 14 anni di servizio ininterrotto, si attesta al 20%.

Come la refrigerazione chiavi in mano può far risparmiare risorse ad un'azienda manifatturiera

Cinque macchine con tre tipologie di funzionamento differenti, tutte però studiate ed installate in modo da consentire risparmio energetico e utilizzo di risorse sfruttando automaticamente tutte le ore di effettiva necessità operativa. Accessori idraulici, kit di pompaggio e serbatoi di accumulo, servizi per l’installazione (incluso lo smaltimento del fluido di processo degradato) completano la fornitura di questo impianto di refrigerazione chiavi in mano.

L’azienda cliente ha sede a Monza Brianza e opera nel settore della produzione di contenitori in plastica di alta gamma per alimenti.

Abbiamo rinnovato l’intero parco macchine attualmente in uso sostituendolo e aggiornandolo con:

  • n.2 refrigeratori condensati ad aria RWE 624/4 ax ST,
  • n.1 centrale dry cooler RAW 360/E
  • n.2 dry cooler adiabatici PAD-V S 3/6 Q.

Totale potenza frigorifera installata: 1.910 kWf.

L’impianto di refrigerazione così integrato va a sostituire delle centrali ad alte performance ma con funzionamento ininterrotto: il risparmio energetico totale previsto è di circa il 20%, grazie alle peculiarità dei singoli sistemi di refrigerazione e raffreddamento.

Infatti, i refrigeratori Frigofluid hanno il controllo di remoto di serie: questo vuol dire che l’azienda cliente può decidere di monitorare i parametri di funzionamento anche da gestionale aziendale. D’altra parte, il dry cooler permette un risparmio energetico “by default” grazie all’azione di free-cooling: ossia il raffreddamento tramite azione diretta dell’aria ambiente sulle batterie di scambio termico. Il dry cooler adiabatico permette invece l’ottimizzazione delle risorse impiegate passando (a seconda dei parametri impostati sul pannello di controllo) da una modalità meramente ad aria ad un’altra con pre-raffreddamento tramite brevissimi cicli di bagnatura.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio continuo nello stampaggio plastica coi chiller Frigofluid

Frigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Analisi preliminare gratuita

Un gioco di squadra tra l’impianto e lo studio di ingegnerizzazione: i rilievi in campo, da parte di personale tecnico qualificato, e lo studio di fattibilità tramite software avanzati. Protagoniste le informazioni fornite dal cliente.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.

I tuoi consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.